Il ROLE-PLAY TRIO

Stupisce per la grande coerenza e consapevolezza jazzistica, con composizioni originali che, lasciando grande spazio a interpretazioni e contaminazioni stilistiche, si radicano nella forza e nella stabilità del grande jazz. 

I musicisti che lo compongono sono trai nomi di spicco della nuova scena italiana, distinti per stile, capacità tecnica e originalità. Il sound del trio,  è caratterizzato dalla forte interazione tra chitarra e la sezione ritmica.

La chitarra lega infatti perfettamente con l’idea musicale della ritmica, sviluppando il materiale tematico con contrappunti e incastri melodici. La batteria di Vincenzo Bardaro e il contrabbasso di Andrea Colella creano una sezione ritmica solida e potente che, consapevole della tradizione, basa il proprio playing sulle poliritmie moderne.

Stilisticamente la musica del trio si accosta al jazz americano contemporaneo e, senza dimenticarne le origini, s’inscrive nel solco delle sue più recenti trasformazioni, aggiungendo un respiro europeo.

Nei brani vi è un’alternanza di lirismo tematico e atmosfere più complesse, in cui convivono vari stili musicali. L’improvvisazione, nutrita dal sapiente interplay tra i musicisti, rimane l’elemento caratterizzante e predominante, a completamento del sound del gruppo.

In questa occasione si aggiunge al trio  la tromba di Francesco Fratini e il sax alto di Simone Alessandrini, giovani stelle del jazz italiano.